Il nostro olio

Armanu per sitoFratello Olio – Armanu
“Armanu” è un nome che racconta una storia mediterranea.
Durante la dominazione spagnola della Sardegna, i gesuiti portarono la loro coltivazione di ulivo e si racconta che andassero casa per casa per cercare di vendere l’olio, formulando una domanda caratteristica “De queres d’ozzu, armanu?” (“Volete l’olio, fratello?”) Da quel momento, “ozzu armanu” identifica l’olio fatto in casa in Sardegna.
Il fondatore della moderna azienda Sa Spinarba, Cenzo Aresu, ha registrato il marchio Armanu® già dal 2003, per riportare in vita questa tradizione mediterranea.
Armanu® è un’eccellenza olivicola nazionale, che ha ricevuto notevoli riconoscimenti negli ultimi dieci anni: è stato vincitore del premio nazionale Montiferru e più volte selezionato tra finalisti del premio Ercole Olivario di Spoleto.

Caratteristiche
L’olio extra vergine d’oliva Armanu® è una miscela esclusiva di cultivar sarde e mediterranee, tra cui la tonda sarda, la bosana del Nord Sardegna e la semidana. Armanu® viene ottenuto attraverso una raccolta manuale a novembre, viene franto a freddo nello stesso giorno della raccolta. È un olio fruttato e aromatico con bassi livelli di acidità ed è ricco in antiossidanti. Ha un colore verde vivo e un retrogusto unico di carciofo.
Armanu® è il compagno ideale di ogni piatto della cucina mediterranea. È un olio in grado di dare lustro a un semplice e meraviglioso pomodoro: d’estate noi lo consumiamo nella “pizza sarda”, il pane del giorno prima che si fa rivivere spremendo il pomodoro maturo cuore di bue. Allo stesso tempo, il gusto delicato di Armanu® può arricchire le insalate, e, sia in cottura che a crudo, può valorizzare le preparazioni più elaborate.

Disponibile in bottiglie da 50 cl.